La penisola calcidica

Christian alla scoperta della penisola calcidica – Grecia!

La penisola calcidica

Alla scoperta della penisola calcidica

Christian ci racconta il suo viaggio

Questo articolo ti porta alla scoperta di una gemma nascosta nel cuore del Mediterraneo: la penisola calcidica in Grecia. La penisola calcidica si trova nella regione della Macedonia centrale, e ha una caratteristica forma a tre dita: Kassandra, Sithonia e Monte.

Immaginatevi a passeggiare lungo le incantevoli spiagge di Kassandra, famose per la loro vivace vita notturna e i resort di lusso, o a esplorare le coste selvagge di Sithonia, perfette per chi cerca tranquillità e contatto con la natura. E per gli amanti della spiritualità e della storia, un'escursione al Monte Athos, con i suoi monasteri millenari. Un viaggio nel tempo e nello spirito.

media image
media image

Volo da Bologna a Salonicco, e da qui siamo andati a Nikiti un piccolo paese che si trova nella seconda penisola (Sithonia), con lungomare tipico greco, molto caratteristico. Tanti localini lungo il porto, location perfetta per una passeggiata tranquilla la sera.

A Sithonia trovi la parte più selvaggia, con le spiagge più belle della Grecia (isole incluse).

Ristorante Akroghiali: qui abbiamo mangiato benissimo. I mezzé, antipasti tipo tapas, lo sgombro alla griglia, buonissimo, le zucchine fritte alla greca con la salsa tzatziki.

Dopo due notti lì e poi ci siamo spostati per visitare Paradise Beach, un paradiso di nome e di fatto, davvero una spiaggia bellissima.

media image
media image

E poi siamo andati a Ormos, dove ci siamo imbarcati per vedere l’ultima penisola, quella di Athos.
Qui non si può scendere perché è una zona sacra. L’ingresso alle donne è vietato e gli uomini possono andare solo con dei permessi speciali rilasciati dalle autorità religiose.

Con l’escursione in barca si vedono 3 dei 20 monasteri costruiti sulla penisola, uno al centro e gli altri lungo le coste.

media image
media image

Rientrati dall’escursione ci siamo fermati al Blue Lagoon, una spiaggia raggiungibile solo in barca, di fronte a Diaporos Island. Al rientro…lo spettacolo! Un branco di delfini ha accompagnato la barca con salti spettacolari!

Infine, la penisola di Kassandra, nel borgo di Afytos. Penisola davvero bella, molto più vivace di Sithonia. Ci sono più locali per la sera, le discoteche: è molto animata e perfetta per i più giovani.

Sempre nella penisola di Kassandra, abbiamo passato una notte in tenda, al Pefkon Suites.

Un altro punto spettacolare è stata la punta di Possidi Beach, che ci ha regalato un tramonto pazzesco.
Qui a Possidi Beach per una giornata movimentata in spiaggia con musica si va all’Eldoris Beach Bar, in stile Mykonos e Ibiza – non paghi i lettini solo la consumazione.

media image
media image

Al ritorno, tappa a Salonicco, con sosta nello spuntone di Epanomi: una spiaggia enorme non attrezzata, di sabbia, semideserta (a maggio), con un’acqua da piscina.
E con l’affascinante relitto della nave a venti metri dalla riva, con maschera e boccaglio ci si arriva e si può vedere da vicino. Anche qui consigliamo di rimanere fino a fine giornata per godersi il tramonto!
A Epanomi abbiamo visitato anche una coltivazione di lavanda: sembrava di essere in Provenza!

Qui per pranzo il Melissa Seaside Beach Bar, in cui abbiamo mangiato davvero bene!

media image
media image

Tappa simpatica a Salonicco: il Museo delle Illusioni.

Fine maggio e il mese di giugno è il periodo migliore per le vacanze qui – e per chi è allergico alle vacanze tra gli italiani…solo il 2% della clientela italiana!

media image
media image

ARTICOLI SIMILI

Guida alla Martinica
Guida alla Martinica

Una settimana in Martinica: le cose da vedere, le cose da mangiare, le spiagge da non perdere!

Viaggio in Uzbekistan
Viaggio in Uzbekistan

Una settimana in una terra da Mille e una notte

Tre giorni a Marsiglia
Tre giorni a Marsiglia

Week end lungo a Marsiglia: preparati a innamorarti di lei!

Salonicco, le Meteore e Atene
Salonicco, le Meteore e Atene

Una settimana in Grecia, 3 tappe: Salonicco, le Meteore e Atene