Ci sono tantissime buone ragioni per scegliere la Croazia, e più precisamente Krk, come meta delle vacanze estive: ora c’è l’euro e non si devono più fare cambi di moneta. Anche se è un’isola, si può raggiungere tranquillamente in macchina perché è collegata alla terraferma da un ponte. E poi il mare è davvero bellissimo, e non ci sono meduse!
Tutte le città dell’isola hanno il loro fascino: per un soggiorno ti consigliamo Krk città o Malinska, che sono le più vivaci. Se cerchi più tranquillità allora Nivice, Verbenico o Bescanuova.
Non ci sono spiagge di sabbia: ci sono due possibilità per godersi il mare di Krk. Le piattaforme di cemento o le calette con i sassi.
Le piattaforme a gradoni sugli scogli sono ben inserite nella costa cittadina. Ci sono scalette e rampe di accesso all’acqua ma non mancano scogli e pontili da cui tuffarsi.
Per le piattaforme consigliamo Punta Galetto a Krk, trovi anche tanti locali e una parte di pineta per le ore più calde.
Per le calette con i sassi la pineta di Malinska è perfetta: c’è un sentiero che la costeggia che ti permette di fare una bella passeggiata, durante la quale puoi vedere e scegliere la caletta con accesso al mare che fa per te!
Per una spiaggia ampia e ben attrezzata, con un punto mare splendido, la spiaggia di Bescanuova, situata nella zona più selvaggia di Krk.
Noi ti consigliamo il pesce! I calamari fritti o alla griglia sono ottimi, ma quasi tutti i ristoranti hanno nel menu un piatto di pesce per due con il pescato del giorno da provare!
Per una cena informale: Punta di Galetto Bistrot (ottime insalate anche a pranzo, fatevi portare il loro pane all’aglio!).
Per una cena più elegante il Golden Rose (prenotate il tavolo vista mare).
Nostalgia di casa? La pizza che fanno a Krk è molto buona! La più buona è quella del Camplin, che però non accetta prenotazioni e ha sempre la fila. Se non hai voglia di aspettare è ottima anche quella di Punta di Galletto Bistrot o il Curicum (di fianco al Camplin).
Semplicemente goderti il mare e il sole.
Se ti piace fare snorkeling il mare è davvero ricco di pesci (e ricci di mare, quindi attenzione tra gli scogli, porta sempre le scarpette da scoglio con te). Per i più piccoli ci sono stazioni gonfiabili acquatiche bellissime per farli giocare.
Si possono noleggiare canoe, pedalò e sup. Al porto di Krk città troverai tantissimi servizi di noleggio barca o gite che toccano tutti i punti più belli dell’isola e che ti porteranno a vedere i cormorani.
Oltre alle gite in barca ci sono tantissime cantine che organizzano visite guidate, la maggior parte situate nella zona di Verbenico.
Tutti i paesini della costa meritano una visita: Silo, Klimno, Porat.
Le piattaforme di cemento sono vietate ai cani (anche se la soglia di tolleranza è piuttosto alta…).
Ma, ad esclusioni di quelle più cittadine, tutte le spiagge di sassi li ammettono. In genere sono molto ben accetti: in tuti i locali e ristoranti vi porteranno una ciotola d’acqua per loro senza nemmeno chiederlo.
Vuoi sapere qualcosa di più su Krk? Facci tutte le domande che vuoi!
Una settimana in Martinica: le cose da vedere, le cose da mangiare, le spiagge da non perdere!
Una settimana in Grecia, 3 tappe: Salonicco, le Meteore e Atene