Istanbul: il racconto di Chri!

Convention Gattinoni 2024: 470 agenzie nella bellissima Istanbul

Istanbul: il racconto di Chri!

Week-end a Istanbul

Cosa fare e vedere!

Il convegno Gattinoni 2024 si è tenuto a Istanbul, e hanno partecipato, oltre a noi, 470 agenzie di viaggio!

Istanbul è una città bellissima, una delle più belle del continente, crocevia di molte culture, come quella bizantina, cristiana e ottomana.
Lo è ancora oggi, perché divide l’Europa dall’Asia, e si trova essa stessa in parte sul continente europeo e in parte sul continente asiatico. È una città che offre molto, sia dal punto di vista storico e culturale che della vita notturna e dell’intrattenimento.

media image
media image

Ha molte assonanze con Roma: come la nostra capitale, è costruita su sette colli, divisa non da un fiume dal mare in questo caso, lo Stretto del Bosforo, che forma il Corno d’Oro, e che collega il Mar di Marmara al Mar Nero.

Chiamata la città dalle 100 moschee, tutte bellissime anche solo a vederle da fuori, con i minareti che si innalzano dappertutto.

media image
media image

Cosa fare e vedere a Istanbul

I suoi 20 milioni di abitanti la rendono una città molto caotica e trafficata – per fare due chilometri ci vogliono anche 40 minuti -,una città molto viva. Il centro è pieno di gente che passeggia, con i negozi aperti fino all’una di notte anche durante la settimana. La sera è molto animata. Noi abbiamo dormito in zona Taksim, la zona più commerciale, dove c’è via Istiklal, un’elegante zona pedonale piena di localini, negozietti, cose da fare e da vedere.

Il quartiere di Sultanahmet, la zona più vecchia, dove c’è la Moschea Blu, poi Basilica di Santa Sofia, oggi moschea di Santa Sofia, da vedere assolutamente. Come la sua cisterna sotterranea (quella del libro Inferno di Dan Brown).

media image
media image

La crociera sul Bosforo per pranzo! Attraversi tutta Istanbul, ovunque ti giri vedi scorci bellissimi della città!

Quartiere dei Genovesi con la Torre di Galata e il ponte. Sopra il ponte di galata c’è la strada, sotto la passeggiata pedonale piena localini.

Unica nota negativa: il bazaar oggi è un po’ deludente. Non c’è più l’artigianato di una volta, ma molti negozi di falsi. Il bazaar egiziano, che è diventato il mercato delle spezie, è molto più bello e caratteristico.

media image
media image

La convention Gattinoni ci ha permesso di raccontarvi Istanbul 2024 e darvi qualche consiglio di viaggio, e abbiamo anche portato a casa il premio per la migliore presenza web!

Consiglio per una serata?
Il Sortie, un club in centro molto carino, per bere qualcosa e ballare, con una bella vista. Una tappa lì ci sta tutta!

“Secondo me è una delle città, definiamola pure europea - loro si sentono molto europei -, più belle!" - Chri

ARTICOLI SIMILI

Guida alla Martinica
Guida alla Martinica

Una settimana in Martinica: le cose da vedere, le cose da mangiare, le spiagge da non perdere!

SONO UN PEZZO DI CA**A!
SONO UN PEZZO DI CA**A!

Le scelte green dei Viaggi della Bilancia

In vacanza a Marsa Matrouh
In vacanza a Marsa Matrouh

Marsa Matrouh: le Maldive del Mediterraneo

Viaggio in Uzbekistan
Viaggio in Uzbekistan

Una settimana in una terra da Mille e una notte