Week end a Londra – parte 2

Siamo tornati a Londra, e abbiamo nuovi consigli e indirizzi imperdibili per voi!

Week end a Londra – parte 2

Due giorni a Londra

Parte 2

Londra è una delle nostre città preferite e quest’anno ci siamo tornati in autunno. Dopo 8 imperdibili indirizzi di Londra adesso ve ne diamo qualcuno in più, per due giorni intensi nella capitale britannica!

Cominciamo con il dire subito che Londra sta diventando piuttosto costosa, quindi preparatevi, ma ci sono ancora tantissime attrazioni ed esperienze da fare gratis. E il volo rimane abbordabile se prenotato con un po’ di anticipo.

Vista su Londra: Garden at 120

Il Garden at 120 è una terrazza panoramica al 15° piano. La fila per entrare è abbastanza veloce: noi abbiamo aspettato una decina di minuti. Si sale con l’ascensore, è tutto gratuito e non c’è bisogno di prenotare
Il giardino sul terrazzo è molto carino, come la vista sulla città.

Indirizzo: 120 Fenchurch St, London EC3M 5BA

Sicuramente più impressionante è la vista dall’Horizon 22: qui siamo al 58° piano. Anche questa terrazza è gratuita, ma bisogna prenotare con largo anticipo (due mesi per noi non sono stati sufficienti…ci torneremo).

Indirizzo: 22 Bishopsgate, London EC2N 4AJ

media image
media image

I mercati di Londra

Old Spitafields Market

Locali, food truck, negozi e bancarelle di artigiani. Un mercato di Londra molto carino, anche se forse non il più bello dei 3 che abbiamo visto.

Indirizzo: 16 Horner Square, London E1 6EW

Leadenhall Market

Nel cuore del distretto finanziario, questo elegante mercato coperto è perfetto per una pausa pranzo o un drink. L'architettura vittoriana che fa da sfondo lo rende una tappa obbligatoria!

Indirizzo: Gracechurch St, London EC3V 1LT

Borough Market

Un paradiso gastronomico con piatti da tutto il mondo, e i bicchieri di fragole immerse nel cioccolato resi famosi da Instagram. Anche se affollato, è un'esperienza da non perdere! Ricorda un po’ il mercato della Bouqueria di Barcellona.

Indirizzo: 8 Southwark St, London SE1 1TL 

Mangiare e bere a Londra

I locali di Mr Fogg

Mr Fogg è una catena di locali in giro per Londra con arredi e ambientazioni ispirati al Giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne. Sono fatti davvero molto bene, e ogni locale ha una carta dei cocktail strepitosa (anche se costosa)!
La nostra scelta? Aperitivo al Mr Fogg’s Society of Exploration e cena al Mr Fogg’s Botanical Tavern.

Créme

Tappa merenda da non perdere. Créme è un micro negozietto, anche piuttosto anonimo, che sforna cookie buonissimi in diversi gusti e senza sosta!
Un cookie è sufficiente per due, e sicuramente non è leggero, però dai…siamo in vacanza!

Indirizzo: 4 D'Arblay St, London W1F 8DJ

Rock & Sole

Locale storico per il fish and chips. Qui scoprirete che esistono mille tipi di pesce per il fish and chips, e il filetto di pesce che vi arriva è davvero gigante.
Il locale è nato nel 1871, ed è ormai un’istituzione.

Indirizzo: 47 Endell St, London WC2H 9AJ

media image
media image

I negozi di Londra che ci piacciono

Word on the Water

Una libreria galleggiante su una barca!
Word on the Water è una tappa originale per chi ama i libri e vuole scoprire un angolo di Londra inusuale, dove l'amore per la lettura si fonde con l'atmosfera suggestiva del Tamigi.
Mentre eravamo lì abbiamo assistito alla lettura che il proprietario ha fatto al telefono, per un amico, di un brano di Shakespeare: da brividi!

Indirizzo: Regent's Canal Towpath, King's Cross, London N1C 4LW

Poetry Pharmacy

Al secondo piano del negozio Lush si nasconde una piccola gemma: la Poetry Pharmacy. Una piccola libreria cartoleria con collezioni scelte e le sue famose pillole!
Boccette di pillole che contengono poesie da usare al bisogno. Ogni boccetta è specifica per una determinata esigenza: Joy, Love, Social Media detox. C’è anche un angolo caffetteria.

Indirizzo: 175-179 Oxford St, London W1D 2JS

Choosing Keeping

Amata dagli appassionati di cancelleria, Choosing Keeping è considerata la cartoleria più bella d'Inghilterra. Ogni dettaglio è curato, e qui troverai prodotti che fanno sognare chi ama scrivere o disegnare.

Indirizzo: 21 Tower St, London WC2H 9NS

media image
media image

Cosa abbiamo visto in giro per Londra

La casa museo di Charles Dickens

Per gli appassionati di letteratura, la casa museo di Charles Dickens è un viaggio affascinante nel mondo del celebre scrittore. Si possono visitare le stanze in cui ha vissuto, scoprire di più sulla sua vita e le sue opere grazie agli audio e alle installazioni, e vedere la scrivania da cui ha scritto i suoi capolavori.

Indirizzo: 48 Doughty St, London WC1N 2LX

Il binario 9 e 3/4

Per i fan di Harry Potter, il binario 9 e 3/4 è una tappa obbligata.
C’è la fila.
Sempre.
Durante la settimana è però abbastanza affrontabile. C’è del personale che gestisce il tutto: al momento della foto ti viene fornita la sciarpa della tua casa preferita e te la fanno anche svolazzare al momento giusto.
Accanto alla fermata l’immancabile negozio di Harry Potter (ma occhio: qui i prezzi sono davvero alti, e in Italia potete trovare le stesse cose a molto meno).

Indirizzo: King's Cross Station, Euston Rd, London N1 9AL

Churchill War Rooms

Qui ci si può immergere nella storia della Seconda Guerra Mondiale. Da qui Churchill gestiva le operazioni durante la guerra: è un percorso sotterranea che attraversa le varie stanze e si conclude con una bella sala museo. Il museo è ricco di dettagli e offre una straordinaria panoramica sulla vita e il lavoro di uno dei più grandi leader britannici. Il biglietto per l’ingresso costa 32 sterline, l'audioguida è inclusa e necessaria per vivere a pieno la visita: meglio prenotare in anticipo o la fila sarà più lunga. Chi prenota online ha la precedenza sugli altri.

Indirizzo: Clive Steps, King Charles St, London SW1A 2AQ

St Dunstan in the East Church Garden

Le rovine di questa chiesa, ricoperte di vegetazione, offrono un posticino pieno di pace nel centro di Londra.
Una volta saliti i gradini, sembra di entrare in un romanzo gotico, è davvero un angolo di fascino inglese.
Attenzione: è frequentato da esigenti scoiattoli, che pretenderanno da te del cibo, e ti guarderanno male se non glielo dai.

Indirizzo: St Dunstan's Hill, London EC3R 5DD

Outernet

All'Outernet si tengono spettacoli tutto il giorno. Gli schermi in cui vengono proiettati sono sopra e intorno a te.

Un'esperienza immersiva di luci e colori in uno spazio aperto e gratuito. Gli spettacoli, della durata di una decina di minuti, si alternano durante la giornata e non richiedono prenotazione. Basta arrivare, guardare e lasciarsi incantare.

Noi ci siamo andati apposta nel tardo pomeriggio e abbiamo visto uno spettacolo di luci che riproduceva il mare e le meduse. Ci siamo ricapitati per caso durante il giorno e ne abbiamo visto un altro ambientato nel bosco. Sono spettacoli ideati in collaborazione – tra gli altri – con GreenPeace, e vogliono sensibilizzare sul cambiamento climatico e l’estinzione di moltissime specie.

Indirizzo: Charing Cross Rd, London WC2H 8LH

Cecil Court

Questa pittoresca strada è un vero paradiso per gli amanti dei libri, con le sue librerie storiche e antiche che custodiscono volumi preziosi. Un luogo dove immergersi nell’atmosfera letteraria di Londra. Qui si trova anche una delle più famose e antiche librerie esoteriche del mondo.
Indirizzo: Cecil Court, London WC2N 4HE

Neal's Yard

Questa coloratissima piazzetta nascosta nel cuore di Londra è una vera gioia per gli occhi. Con i suoi vivaci edifici e i negozietti caratteristici, è un angolo da fotografare assolutamente.

Indirizzo: Neal's Yard, London WC2H 9DP

Millennium Bridge

Il Millennium Bridge è un ponte pedonale iconico che collega la Cattedrale di St. Paul con la Tate Modern e il Globe Theatre. Con una vista spettacolare sul Tamigi e i principali monumenti di Londra, è perfetto per una passeggiata panoramica nel cuore della città. Noi lo abbiamo attraversati per raggiungere Word in the water.

Indirizzo: Thames Embankment, London SE1 9JE

Chinatown

Sebbene ormai sia diventato un angolo di Londra prettamente turistico e pieno di ristoranti, vale comunque un giretto. Saprete di essere arrivati a Chinatown quando vedrete le tipiche lanterne rosse, appese per tutte le vie del quartiere.
Un suggerimento: uscite da Chinatown da Lisle Strett: proprio in fondo alla strada, all'incrocio con Wardour Street, troverete due alti e stretti palazzi che riportano il cognome Pinoli scritto nel frontone in alto.

Si tratta di un ristorante italiano attivo negli anni da fine ‘800 a inizio ’900 (qui infatti si trovava Little Italy), famoso per gli ottimi piatti, i prezzi onesti e frequentato da giornalisti e celebrities.

media image
media image

Una chicca segreta

Passeggiando abbiamo trovato questo giardino nascosto, incastonato fra un palazzo e la chiesa di St George. All'interno c'è una caffetteria.
Si chiama EspressoBase Specialty Coffee Italian Style (e ti pareva).
Il giardino è dedicato alla memoria di Vittorio Caberlotto, cofondatore e direttore di EspressoBase.
È una tappa magica, vale davvero la pena fermarsi a prendere un caffè e fare due chiacchiere con il gestore (che è italiano, quindi non vi preoccupate se non siete ferratissimi in inglese).

Indirizzo: 22 Bishopsgate, London EC2N 4AJ

ARTICOLI SIMILI

Guida alla Martinica
Guida alla Martinica

Una settimana in Martinica: le cose da vedere, le cose da mangiare, le spiagge da non perdere!

Viaggio in Uzbekistan
Viaggio in Uzbekistan

Una settimana in una terra da Mille e una notte

Tre giorni a Marsiglia
Tre giorni a Marsiglia

Week end lungo a Marsiglia: preparati a innamorarti di lei!

Salonicco, le Meteore e Atene
Salonicco, le Meteore e Atene

Una settimana in Grecia, 3 tappe: Salonicco, le Meteore e Atene