Salonicco, le Meteore e Atene

Una settimana in Grecia, 3 tappe: Salonicco, le Meteore e Atene

Salonicco, le Meteore e Atene

Salonicco, le Meteore e Atene

Una settimana in Grecia, 3 tappe: Salonicco, le Meteore e Atene

Salonicco, la città più giovane della Grecia

Salonicco è sicuramente molto bella, una città giovane: non per nulla è la prima città universitaria della Grecia. Troverai molta vita per le strade, che ha tanti locali sempre pieni di gente giovane e una passione sfrenata per la vita all’aria aperta. L’atmosfera è frizzante: bar, ristoranti, negozi, soprattutto nell’imperdibile zona di Mitropoleos.

Merita un giro anche il vecchio porto commerciale, una zona completamente rimodernata e restaurata dove svetta la vecchia torre per caricare i container sulle navi. Qui hanno sede varie associazioni culturali e ottimi ristorantini dove cenare sul porto.

media image
media image

E poi il mercato di Salonicco, dove si sente più forte l’influenza mediorientale (insieme alla cucina): il mercato è organizzato come un vero e proprio suk. Diviso in zone, quella di frutta e verdura, quella del pesce, quella degli impagliatori, l’unica cosa che manca è l’insistenza dei commercianti, che qui non c’è.

Da assaggiare: le mezzé, l’equivalente delle tapas spagnole. Noi vi consigliamo il bar caffè Hamam: chiedete alla signora di prepararvele e lasciate fare a lei (anche perché non vi consentirà altro). Si spende poco e si mangia benissimo!

Per avere una vista a 360 gradi dall’alto della città salite sulla Torre Bianca: si trova all’inizio del lungomare e ospita una mostra permanente sulla storia della città.

media image

Le Meteore

Da Salonico in 3 ore e mezza si arriva a Kalambaka, l’unico paese dove puoi pernottare per andare a vedere le Meteore.
Le Meteore sono monasteri che si trovano sui pinnacoli delle montagne greche: quelle visitabili sono 8, alcune più facilmente raggiungibili, altre meno. Le scalinate sono tutte fattibili, se ne possono visitare 4 o 5 in un giorno.

media image

Per entrare bisogna avere un abbigliamento adeguato: maglia a maniche corta e gonna per le donne (se non l’avete all’ingresso vi consegnano un pareo), maniche corte e pantaloni lunghi da sotto al ginocchio in giù per gli uomini.

media image

Atene

L’albergo con vista sull’Acropoli è il must have di un soggiorno ad Atene. Come del resto la visita all’Acropoli stessa.

Oltre alla parte più antica, ci sono quartieri molto carini e vivi, come la Plaka e Monastiraki. Anche il mare vicino ad Atene è molto bello, soprattutto da Glifada in poi, ci vogliono solo venti minuti di metro!

Se il budget lo permette regalatevi una giornata a Voula, ricca destinazione di mare in cui tutta la spiaggia è recintata, entrare costa 20 € ma il soggiorno è una favola.

media image
media image

ARTICOLI SIMILI

Guida alla Martinica
Guida alla Martinica

Una settimana in Martinica: le cose da vedere, le cose da mangiare, le spiagge da non perdere!

Viaggio in Uzbekistan
Viaggio in Uzbekistan

Una settimana in una terra da Mille e una notte

Tre giorni a Marsiglia
Tre giorni a Marsiglia

Week end lungo a Marsiglia: preparati a innamorarti di lei!

Le isole della Grecia
Le isole della Grecia

Vacanza in paradiso: 3 isole della Grecia. Paros, Naxos e Mykonos.