Viaggio in Norvegia | I VIAGGI DELLA BILANCIA

Da Oslo a Trondheim passando per i fiordi: innamorati della Norvegia con il nostro racconto di viaggio. Leggi l’articolo del blog.

Viaggio in Norvegia | I VIAGGI DELLA BILANCIA

Da Oslo a Trondheim passando per i fiordi

Un viaggio tra città e paesaggi suggestivi

La Norvegia è la meta perfetta delle tue vacanze estive se ti piacciono le attività all’aria aperta e il clima mite in estate.

Se in estate ti piacciono le attività all’aria aperta e il clima mite, la Norvegia è la metà perfetta!
Uno dei modi più belli per visitarla è con i mezzi pubblici. Autobus, treni panoramici e traghetti ti permettono di scoprire, poco alla volta, un luogo dove le persone vivono in simbiosi con la natura. 

Questo racconto di viaggio ti porta tra le città principali della Norvegia: Oslo, Bergen e Trondheim. Si addentra su percorsi più e meno noti, tra fiordi, valli e parchi nazionali, per restituirti le sfaccettature di una nazione davvero straordinaria. 

media image
media image

Oslo: capitale verde e dalle architetture moderne 

La prima cosa che colpisce di Oslo è il dialogo con la natura circostante. Dal green design di aiuole e parchi pubblici ai moli che si riempiono di local nelle giornate estive, in questa città ogni elemento urbano parla dello stile di vita norvegese. Una necessità di stare in mezzo alla natura che si può sintetizzare nella parola friluftsliv, ovvero vita all’aria aperta

Visitare il nuovo quartiere di Bjørvika è un ottimo modo per conoscere questo suo lato. Passeggiare tra il Teatro dell’Opera, il Museo di Munch e la biblioteca Deichman ti permette di ammirare architetture ultramoderne e una vista stupenda sul fiordo di Oslo.   

media image
media image

Cosa visitare? 

Se ti piace l’arte sono dei must see il Museo di Munch, il Museo Nazionale e il Museo di Arte Moderna Astrup Fearnley. Tre edifici con opere che spaziano dall’età classica a quella moderna, per conoscere i più importanti artisti norvegesi e internazionali. 

Da alternare alle visite ai musei, c’è la crociera al Fiordo e Grünerløkka, ex quartiere operaio diventato zona di shopping, ristoranti e negozi dell’usato, con un grazioso parco dove stendersi al sole (quando spunta). 

media image
media image

Bergen e i fiordi 

Bergen è una città vivace e super colorata. Famosa per il porto di Bryggen e il suo mercato del pesce dove è possibile gustare piatti tradizionali locali come la fiskesuppe, la zuppa di pesce scandinava fatta con panna, merluzzo e salmone. 

Soprannominata la porta dei fiordi, Bergen è il punto di partenza per visitare i fiordi più spettacolari della Norvegia. Ogni giorno sono tantissime le crociere che partono dal porto. Non solo, per chi è ben attrezzato, Bergen è una tappa strategica per pianificare trekking della durata di due o più giorni. 

media image
media image

Come arrivare da Oslo?

Il treno panoramico da Oslo a Bergen è sicuramente il più famoso e uno dei più suggestivi. 500 chilometri di ferrovia che attraversano valli, foreste, fiordi e il più vasto altopiano dell’Europa settentrionale, l’Hardangervidda.

media image
media image

Trondheim 

Trondheim è una città universitaria dove c'è sempre qualcosa da fare. In estate propone festival, concerti ed eventi culturali all’aperto disseminati in vari quartieri. I tanti ristoranti stellati l’hanno resa una meta gastronomica d’eccellenza. Trondheim è una città particolare, di carattere. Un luogo dove l’atmosfera urbana, colma di novità e iniziative, si mescola a scorci pittoreschi e casette di legno colorate.

media image
media image

Come arrivare da Bergen?

Ci sono diversi modi per raggiungere Trondheim: puoi noleggiare un’auto oppure puoi salire a bordo di un traghetto Hurtigruten. Il battello postale che da 125 anni collega Bergen all’estremo Nord. Un traghetto con tutti i comfort a bordo, cabina compresa, che trasporta merci e persone, e permette di fare una meravigliosa crociera a tappe lungo la costa ovest della Norvegia. 

media image
media image

 Tappa ai monti Dovrefjell sulla via di ritorno 

Il treno di ritorno verso Oslo attraverso il parco naturale Dovrefjell. Una sosta imperdibile per ammirare le meraviglie della natura norvegese prima di tornare a casa. Dalla fermata del treno di Hjerkinn si ha accesso a sentieri di diversa difficoltà e al punto panoramico firmato dallo studio Snøhetta. Un’opera che dialoga perfettamente con il paesaggio circostante, a solo 1 chilometro da Hjerkinn. 

media image
media image

ARTICOLI SIMILI

Guida alla Martinica
Guida alla Martinica

Una settimana in Martinica: le cose da vedere, le cose da mangiare, le spiagge da non perdere!

Viaggio in Uzbekistan
Viaggio in Uzbekistan

Una settimana in una terra da Mille e una notte

Tre giorni a Marsiglia
Tre giorni a Marsiglia

Week end lungo a Marsiglia: preparati a innamorarti di lei!

Salonicco, le Meteore e Atene
Salonicco, le Meteore e Atene

Una settimana in Grecia, 3 tappe: Salonicco, le Meteore e Atene